Welcome!

Venice has 'captured' the heart, mind and imagination of so many writers, poets, artists and historians. Venice is one of my favourite subjects in art, literature and history, and I am always eager to learn more and look more at this unique and special place. This Venice blog is my way of collecting the wealth of images, poems, prose and impressions of Venice.

Monday 13 January 2014

What I'm reading: Venezia La Città Ritrovata – ‘Non basteranno i prossimi giorni, tutti i miei giorni’



Click here to read this post in English

Ogni mattina mi siedo su un affollato, rumoroso, caldo treno per lavorare in città e mi manca la luce, la vetustà, la delicatezza, il piacere visivo di Venezia.

Io vivo in un paese che è almeno un viaggio in aereo di 21 ore dall'Europa, e non riesco a pensare a come sarò mai in grado di guardare abbastanza, di vedere abbastanza - su, giù, dritto e poi tutto da capo - per conoscere Venezia.

Su questi viaggi in treno, sto rileggendo il libro meraviglioso, denso, poetico di Paolo Barbaro, Venezia La Città Ritrovata, che è stato scritto sul suo ritorno a Venezia, dopo aver passato anni in altre città italiane e all'estero.

Ed è confortante sapere che anche un residente veneziano può sentire questo senso di urgenza disperato di vedere Venezia e camminare ogni suo centimetro.

Paolo Barbaro scrive:

Passano giorni e settimane: un po' al giorno, continuo a dirmi, ci arrivo - devo vederla tutta.  Passano i mesi, e sono sempre meno sicuro,  Per quanto vedi o rivedi, resta sempre di più da vedere, da digerire, da introiettare, da capire.  E poi da confrontare, partecipare, ascoltare, ogni pietra parla come ogni essere umano.  Non basteranno i prossimi giorni, tutti i miei giorni.  Proverò a dire qualcosa ai miei figli, a quelli che mi seguono o m'inseguono...L'impressione è che sfugga sempre quell che conta di più.  Ma non era piccolo, molto piccolo quella città vista dall'aereo? Cammino, vedo, parto, discuto, da solo o in compagnia: cresce e si moltoplica il fiore di pietra, man mano che lo conosciamo.

Ho letto Venezia La Città Ritrovata come un libro della biblioteca, e c'era così tanto da assorbire e rileggere e comprendere nel libro di Barbaro che poi ho acquistato come un e-book, e ultimamente ho ordinato una versione in inglese e italiano.

Venice Revealed e Venezia La Citta Ritrovata sono disponibili attraverso negozi di libri on-line e tramite iBooks / Google Play. Consiglio questo libro a chi ama leggere e per chi ama Venezia.

NOTA: Ho scritto questa raccomandazione perché amo il libro. Non ho ricevuto il pagamento di alcun tipo per questo post.

No comments:

Post a Comment