Click here to read this post in English
Ogni mattina mi siedo su un affollato, rumoroso, caldo treno per lavorare in città e mi manca la luce, la vetustà, la delicatezza, il piacere visivo di Venezia.
Io vivo in un paese che è almeno un viaggio in aereo di 21 ore dall'Europa, e non riesco a pensare a come sarò mai in grado di guardare abbastanza, di vedere abbastanza - su, giù, dritto e poi tutto da capo - per conoscere Venezia.
Su questi viaggi in treno, sto rileggendo il libro meraviglioso, denso, poetico di Paolo Barbaro, Venezia La Città Ritrovata, che è stato scritto sul suo ritorno a Venezia, dopo aver passato anni in altre città italiane e all'estero.
Ed è confortante sapere che anche un residente veneziano può sentire questo senso di urgenza disperato di vedere Venezia e camminare ogni suo centimetro.
Paolo Barbaro scrive:
Passano giorni e settimane: un po' al giorno, continuo a dirmi, ci arrivo - devo vederla tutta. Passano i mesi, e sono sempre meno sicuro, Per quanto vedi o rivedi, resta sempre di più da vedere, da digerire, da introiettare, da capire. E poi da confrontare, partecipare, ascoltare, ogni pietra parla come ogni essere umano. Non basteranno i prossimi giorni, tutti i miei giorni. Proverò a dire qualcosa ai miei figli, a quelli che mi seguono o m'inseguono...L'impressione è che sfugga sempre quell che conta di più. Ma non era piccolo, molto piccolo quella città vista dall'aereo? Cammino, vedo, parto, discuto, da solo o in compagnia: cresce e si moltoplica il fiore di pietra, man mano che lo conosciamo.
Ho letto Venezia La Città Ritrovata come un libro della biblioteca, e c'era così tanto da assorbire e rileggere e comprendere nel libro di Barbaro che poi ho acquistato come un e-book, e ultimamente ho ordinato una versione in inglese e italiano.
Venice Revealed e Venezia La Citta Ritrovata sono disponibili attraverso negozi di libri on-line e tramite iBooks / Google Play. Consiglio questo libro a chi ama leggere e per chi ama Venezia.
NOTA: Ho scritto questa raccomandazione perché amo il libro. Non ho ricevuto il pagamento di alcun tipo per questo post.
No comments:
Post a Comment